News ed eventi

Home > News ed eventi > Overmach Spa fornitore di 3D4Med
Overmach Spa fornitore di 3D4Med

3D4Med è "il primo laboratorio clinico di stampa 3D sul territorio italiano e una delle poche realtà internazionali del suo genere, nato dalla volontà di integrare la tecnologia di stampa 3D nella quotidiana attività clinico-assistenziale”.

 

 Un tentativo di integrazione già evidente dalla posizione del laboratorio 3D4Med, con le sue vetrate che si affacciano sui corridoi aperti al pubblico e sulle sale di attesa della Torre B del Policlinico San Matteo, aperte alla curiosità di pazienti, medici e passanti che sbirciano quelle stampanti 3D impegnate a stampare cuori e altri organi umani.

 

3d4med - polyjet 

 

Overmach SpA - Divisione Prototipazione, ha fornito recentemente una stampante 3D Stratasys mod. Objet260 Connex3 a colori con tecnologia Polyjet 

 

 

 Naturalmente gli organi stampati in questo laboratorio - che è al servizio dei medici che operano soprattutto negli ambiti della chirurgia addominale, dell’otorinolaringoiatria e chirurgia maxillo-facciale, dell’ortopedia e della chirurgia vascolare - non hanno il compito di sostituire parti anatomiche dei pazienti, ma quello altrettanto importante di creare oggetti tridimensionali utili per supportare il chirurgo nella pianificazione ed esecuzione degli interventi, nonché per consentire ai medici di migliorare la comunicazione con i pazienti quando si tratta di illustrare una patologia e come risolverla.


 Il cuore o l’arteria che avranno in mano sarà una riproduzione esatta di quelli reali, con dati ricavati dai file ottenuti direttamente da Tac o risonanze magnetiche.



 

Overmach Macchine Utensili

OVERMACH S.p.A. Via Giuseppe Righi, 12 - z.i. Moletolo - 43122 Parma
Tel +39.0521.771071 (r.a.) Fax +39.0521.771291
Cod. Fisc. e P.IVA 02372890349 - Capitale Sociale €20.000.000 i.v.
R.E.A PR 232533 - Reg. Imp. PR 02372890349
Overmach autorizza la visualizzazione dei contenuti disponibili su questo sito web ad uso strettamente personale e a fini non commerciali. L'accesso alle risorse di questo sito web implica l'accettazione delle condizioni di utilizzo.