News ed eventi

Home > News ed eventi > CORREA: fresatrici flessibili, affidabili e produttive
CORREA: fresatrici flessibili, affidabili e produttive

E’ in uscita sul prossimo numero della rivista Tecnologie Meccaniche un articolo sul nostro Cliente Masperotech di Monza che ha acquistato tramite Overmach SpA due fresatrici Nicolas Correa serie FOX per lavorare gli stampi e finire i pezzi in alluminio stampati a caldo, una decisione in grado di coniugare flessibilità, rigidità e precisione.

 

  

 

Riportiamo di seguito un estratto dell’articolo che potrete leggere integralmente qui

   

Tecnologia della testa all’avanguardia

Le fresatrici Fox acquisite da Masperotech sono equipaggiate con la testa UDX. Si tratta di una testa universale dotata di un sistema a doppio anello dentato Hirth brevettato a livello mondiale da Nicolás Correa che consente il posizionamento ogni 0,02º.

È l’unica testa sul mercato ad avere una trasmissione meccanica che permette, con totale affidabilità e precisione, di lavorare a 10.000 giri/min (S1) senza limitazioni di tempo (24/7) con una potenza di 42 kW e 620 Nm (sempre in S1). Questa configurazione consente di eseguire tutti i tipi di lavorazioni, dalla sgrossatura alla finitura, su tutti i tipi di materiali. Da parte sua, il modello Fox è l’ultima fresatrice sviluppata da Nicolás Correa, importante costruttore europeo nelle installazioni di fresatrici a portale.

Beneficia così di un’esperienza di oltre 40 anni nella progettazione e produzione di fresatrice a ponte, che ha permesso di combinare una capacità di sgrossatura tradizionale con la velocità e la precisione di lavorazione ad alta velocità grazie al suo innovativo asse verticale e ad altre tecnologie all’avanguardia come, per esempio, il controllo della temperatura. «Siamo molto soddisfatti di queste macchine – sottolinea Ongis - Prima delle Fox, utilizzavamo macchine per la lavorazione degli stampi e macchine per la lavorazione dei componenti stampati in lega di alluminio perché le prime devono avere caratteristiche di robustezza (a scapito della velocità operativa), mentre le seconde devono avere elevate caratteristiche dinamiche. Con le Fox abbiamo trovato il giusto punto di equilibrio che ci consente di processare sia grandi stampi in acciaio tenace, sia i pezzi stampati.

I tecnici della Nicolás Correa, inoltre, ci hanno proposto una testa di lavoro bidirezionale da 10.000 giri/min e trasmissione meccanica che ci ha dato ottimi risultati, fugando i nostri iniziali dubbi. Il mix di coppia, potenza e velocità di questa testa, infatti, consente di eseguire operazioni di sgrossatura e di finitura su una vasta gamma di materiali, dall’acciaio più duro all’alluminio».

 

Overmach Macchine Utensili

OVERMACH S.p.A. Via Giuseppe Righi, 12 - z.i. Moletolo - 43122 Parma
Tel +39.0521.771071 (r.a.) Fax +39.0521.771291
Cod. Fisc. e P.IVA 02372890349 - Capitale Sociale €20.000.000 i.v.
R.E.A PR 232533 - Reg. Imp. PR 02372890349
Overmach autorizza la visualizzazione dei contenuti disponibili su questo sito web ad uso strettamente personale e a fini non commerciali. L'accesso alle risorse di questo sito web implica l'accettazione delle condizioni di utilizzo.